l generatore del futuro

La tecnologia del nostro generatore

STG ha progettato e costruito il primo prototipo di un generatore di corrente che converte l’energia meccanica in energia elettrica, più efficiente dei modelli attualmente in commercio, grazie ai pistoni a movimento libero brevettati e alla semplice costruzione senza volano.

L’iniezione diretta di gasolio, biogas o idrogeno nel motore, unita alla compressione dinamica regolabile, consente di ottenere prestazioni ancora migliori rispetto alle soluzioni con turbocompressore.

Il generatore di corrente STG è composto da 4 camere di combustione collegate tra loro attraverso 2 aste indipendenti che montano generatori lineari.

Questa semplice disposizione evita qualsiasi inutile conversione di movimento (lineare a rotatorio), permettendo allo stesso tempo alle 2 coppie di pistoni mobili liberi di avere un movimento opposto sincronizzato, con compressione programmabile.

Il risultato è un alto sviluppo di potenza con ulteriore riduzione delle vibrazioni e di rumore.

La documentazione tecnica completa e i disegni CAD di costruzione sono a disposizione su richiesta.

Qui di seguito alcune caratteristiche tecniche e di confronto, estrapolate dalle conclusioni dello studio di ingegneria della RME.

Il generatore di energia STG può essere sviluppato con diverse potenze e dimensioni per i diversi utilizzi. Vedi tabella:

 

l generatore del futuro

Confronto tra gruppi elettrogeni, detti in seguito generatori lineari, e unità tradizionali attualmente sul mercato per: potenza, rendimento, consumo, peso, dimensioni e volume.

l generatore del futuro

Come si evince il nostro generatore non ha competitors perché non esistono sul mercato generatori costruiti con la nostra tecnologia altamente innovative e rivoluzionaria con i quali fare un paragone.

Dal confronto tra potenza e rendimento, il punto di forza del generatore Lineare STG è l’efficienza, superiore più del 50%, a quella degli altri concorrenti.

Va sottolineato che il rendimento del generatore STG è ottenuto con generatori elettrici ETEL che non sono ancora ottimizzati per produrre corrente elettrica.

Va da sé quindi che, con generatori elettrici appositamente progettati per STG, la tabella verrebbe ancor più stravolta a favore della STG diventando questo una vera rivoluzione per i generatori del futuro.

Dal confronto tra i consumi, il migliore è il generatore Lineare STG che è il più vantaggioso in termini di kg/kWh elettrici per via del suo consumo inferiore a quello dei tre concorrenti.

Il consumo per mc/kWh o Kg/kWh dei generatori attuali è quasi il doppio di quello che consuma STG.

Bisogna rimarcare però che il consumo STG è stimato in difetto analiticamente in questa fase di progetto, e all’atto pratico la differenza potrebbe migliorare notevolmente.

Dal confronto con il peso si nota l’estrema leggerezza del generatore STG

Dal confronto con il volume si nota come lo spazio occupato del generatore STG sia nettamente inferiore e questo gli permette di essere installato in spazi ridotti

Dal confronto con le dimensioni l’altezza del generatore STG varia tra i 20/30 cm e permette il suo utilizzo in svariati settori dove gli altri generatori non possono venire installati.

Come indicato da AVL un’esclusiva di questa tecnologia è la semplicità della sua costruzione che consiste con alcune decine di componenti, con sole poche parti in movimento, contrariamente alle centinaia di componenti, molte delle quali in movimento, che compongono gli attuali generatori in commercio.
Inoltre
il generatore della STG potrà essere applicato dove sono richieste vibrazioni e rumore molto bassi.

CONCLUSIONI 

I dati tecnici finora ottenuti già dimostrano la grande potenzialità del nostro generatore sia nei vari modelli, sia nel confronto con gli attuali generatori sul mercato.

Il secondo prototipo in costruzione riconfermerà la validità di questa tecnologia innovativa di gran lunga superiore a quella attuale.

I dati ottenuti con i calcoli che si basano su uno sviluppo ulteriore delle potenzialità dei generatori lineari sono qualcosa di incredibile.

Dalle simulazioni si evince che se avessimo a disposizione dei generatori lineari con la capacità di imprimere ai magneti una forza frenante maggiore (analoga per capirci a quella che i motori lineari attuali possono imprimere funzionando come motori alle correnti di picco), ecco che avremmo dei generatori lineari di dimensioni ultra compatte con potenza molto maggiore e con un rendimento di due o tre volte superiore rispetto alle attuali tabelle.

Il nostro generatore, con la sua innovazione dirompente, rivoluzionerà il mercato dei generatori per molti anni a venire.