Storia

Riflettendo sui cambiamenti climatici in corso, abbiamo constatato che la maggior parte dei mezzi di trasporto in circolazione producono molto inquinamento.

 

Infatti il settore produttivo dell’auto sempre più si sta orientando nel sostituire gli attuali motori endotermici inquinanti, con motori a trazione elettrica.

 

La conversione del traffico attuale pubblico e privato con veicoli a trazione elettrica pone un problema di approvvigionamento elettrico.

 

Inoltre l’autonomia dei mezzi elettrici attuali è limitata pertanto, in un primo momento, abbiamo pensato di creare un micro generatore, con la funzione di ranger extender, alimentato a biogas o idrogeno destinato alla ricarica delle batterie, aumentando di fatto l’autonomia del veicolo.

 

Inoltre nella ricerca, iniziata nel 2017 nel settore della trazione elettrica, ci siamo subito resi conto che i punti critici sono i tempi di ricarica e la ridotta diffusione delle colonnine sul territorio oltre alla necessità di produrre e stoccare corrente elettrica.

 

La nostra riflessione non si è limitata alla necessità di produrre corrente elettrica per soddisfare il bisogno dei mezzi di trasporto ma abbiamo pensato di inventare un generatore di corrente che potesse essere utilizzato in variati settori.

 

Negli anni abbiamo progettato, costruito e brevettato, il prototipo di un nuovo generatore di corrente lineare rivoluzionario a 4 pistoni, alimentato a Bio Metano, Idrogeno e funzionante anche con altri carburanti, che ha dimostrato una efficienza superiore al 50% rispetto ai generatori tradizionali attualmente sul mercato.

 

A questo punto abbiamo fatto una ricerca al fine di individuare quelle società in grado di fornirci dei generatori lineari, che producono corrente elettrica, più adatti alla costruzione del nostro prototipo.

 

In una prima fase, questi motori lineari, parte integrante del nostro generatore, sono prodotti dalla fabbrica svizzera ETEL (fondata nel 1974 e con sede in Svizzera, è un fornitore dedicato al 100% alla tecnologia di azionamento diretto) e i loro motori lineari hanno una efficienza superiore al 92% per la produzione di elettricità.

 

Una volta terminato il nostro primo prototipo ci siamo rivolti all’AVL, (la più grande azienda indipendente al mondo per lo sviluppo, la simulazione e il collaudo di sistemi di propulsione per autovetture, veicoli commerciali, costruzioni, motori di grandi dimensioni e la loro integrazione nel veicolo), per una conferma rispetto alla validità del progetto, per procedere in seguito con la progettazione del secondo prototipo ai fini industriali.

 

La parte elettronica è stata sviluppata da un Dr. El-Ing. del Politecnico Federale di Zurigo, viste le sue particolari complessità.

 

Ci siamo rivolti, dopo una ricerca di mercato e considerata l’esperienza nello specifico settore, alla Robby Moto Engineering, in seguito RME, (società nata nel 1996 che nel 2005 implementa una ampia officina dotata della più moderna attrezzatura per lo studio, la progettazione, la realizzazione e lo sviluppo di motori endotermici), per valutare la fattibilità di una futura collaborazione riguardante la produzione del nostro generatore preindustriale.

 

Dopo aver ricevuto lo studio definitivo e le conclusioni dalla RME, che conferma la validità della tecnologia altamente innovativa del nostro generatore, dobbiamo ora passare alla fase successiva che consiste nella costruzione del prototipo industriale.

 

Come indicato nelle conclusioni della RME, dei generatori lineari studiati specificatamente per produrre corrente elettrica, applicati alla parte endotermica del nostro generatore, possono raddoppiare o triplicare la produzione di corrente elettrica.