Storia


Riflettendo sui cambiamenti climatici in corso, abbiamo constatato che la maggior parte dei mezzi di trasporto in circolazione producono molto inquinamento.

Il settore produttivo dell’auto sempre più si sta orientando nel sostituire gli attuali motori endotermici inquinanti, con motori a trazione elettrica.

La conversione del traffico attuale pubblico e privato con veicoli a trazione elettrica pone un problema di approvvigionamento elettrico.

Inoltre l’autonomia dei mezzi elettrici attuali è limitata pertanto, in un primo momento, abbiamo pensato di creare un micro generatore, con la funzione di range extender, alimentato a biogas o idrogeno destinato alla ricarica delle batterie, aumentando di fatto l’autonomia del veicolo.

Ci siamo resi conto, da subito, che i punti critici sono i tempi di ricarica e la ridotta diffusione delle colonnine sul territorio oltre alla necessità di produrre e stoccare corrente elettrica. Anni di ricerca nel settore della trazione elettrica hanno confermato tutto questo.

La nostra riflessione non si è limitata alla necessità di produrre corrente elettrica per soddisfare il bisogno dei mezzi di trasporto ma abbiamo pensato di inventare un generatore di corrente che potesse essere utilizzato in variati settori.

Negli anni abbiamo progettato, costruito e brevettato, il prototipo di un nuovo generatore di corrente lineare rivoluzionario a 4 pistoni, alimentato a Bio Metano, Idrogeno e funzionante anche con i carburanti convenzionali, che ha dimostrato una efficienza superiore al 50% rispetto ai generatori tradizionali attualmente sul mercato.

A questo punto abbiamo fatto una ricerca al fine di individuare quelle società in grado di fornirci dei generatori lineari, che producono corrente elettrica, più adatti alla costruzione del nostro prototipo.

In una prima fase, questi motori lineari, parte integrante del nostro generatore, sono prodotti dalla fabbrica svizzera ETEL (fondata nel 1974 e con sede in Svizzera, è un fornitore dedicato al 100% alla tecnologia di azionamento diretto) e i loro motori lineari hanno una efficienza superiore al 92% per la produzione di elettricità.

In seguito abbiamo sostituito i motori lineari con generatori lineari, studiati specificatamente per STG che applicati alla parte endotermica del nostro generatore, possono raddoppiare o triplicare la produzione di corrente elettrica.

Una volta terminato il primo prototipo ci siamo rivolti all’AVL, (la più grande azienda indipendente al mondo per lo sviluppo, la simulazione e il collaudo di sistemi di propulsione per autovetture, veicoli commerciali, costruzioni, motori di grandi dimensioni e la loro integrazione nel veicolo), per una conferma rispetto alla validità del progetto, per procedere in seguito con la progettazione del secondo prototipo ai fini industriali. (engine+generator_sketch)

Il riscontro di AVL è stato largamente positivo sia dal punto di vista della tecnologia impiegata, sia dal punto di vista del potenziale di mercato espresso dal generatore STG